26 Maggio 2018
Sabato 19 maggio un’allegra delegazione di volontari Silviadizenzero si è recata a Bussoleno per festeggiare con gli scout del gruppo Bussoleno I il loro cinquantennale.
È stata un’ottima occasione per diffondere i valori zenzerini ed entrare in contatto con le altre associazioni attive in Valle di Susa in svariati campi: dalla Croce Rossa a Libera, dal Treno della Memoria all’ Aib, dai Vigili del Fuoco a Il Sogno di una Cosa.
Nonostante la pioggia abbia minato in parte i nostri piani, siamo riusciti a mettere in atto con alcune persone il laboratorio sul riuso che avevamo pensato: trasformare vecchie magliette inutilizzate in borse ecosostenibili per la spesa o qualsivoglia altro utilizzo. È stato il nostro modo per dire che il riutilizzo è una brillante soluzione per evitare di riempire il paese di rifiuti e per salvaguardare il nostro pianeta, e per ricordare che gli oggetti hanno, nella maggior parte dei casi, una seconda vita. In più è stato modo per noi di conoscere e socializzare con persone nuove e per far conoscere loro la nostra associazione.
Durante la serata abbiamo anche raccolto commenti su come le persone si impegnino quotidianamente ad essere cittadini migliori,in linea con il tema della serata pensato dall’organizzazione scout: For a Better World. Molti spunti sono comparsi sulla nostra lavagna zenzerina: dall’utilizzo maggiore dei mezzi pubblici in città, al risparmio di acqua o all’utilizzo di materiali riciclati.
In conclusione è stata una serata di divertimento per tutti noi e una buona occasione per far conoscere Silviadizenzero sul nostro territorio. Ringraziamo ancora gli scout per l’invito ai loro festeggiamenti e gli auguriamo di cuore tanti auguri per i loro 50 anni di attività!