Let’s clean up la Goja!

30 Giugno 2018

Immagine della notizia Let’s clean up la Goja!

Si è svolta sabato scorso, 23 giugno 2018, la giornata di cura del territorio sotto il vessillo di Let’s Clean Up Europe, la campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti e la pulizia dell’ambiente volta alla sensibilizzazione della popolazione circa tale problema. Quest’anno la nostra associazione è tornata a dedicarsi ad un angolo molto caratteristico del nostro Comune: la Goja del Pis, da tempo versante in critiche condizioni di sporcizia causa l’avvento del turismo.

Grazie alla numerosa affluenza di volenterosi amanti della natura la pulizia è stata agevole, avendo potuto operare in diversi gruppi nelle diverse aree, tra le quali le sponde del torrente Messa dalla piazza, il percorso attraverso Borgata Gambabosco, la Ciandellera e Borgata Malatrait sino al laghetto del Pis, spingendoci ancora fino in cima alla cascata.

Siamo partiti tutti insieme da Piazza Martiri della Libertà, Almese, alle ore 9 e in men che non si dica abbiamo riportato la Goja, e le aree ad essa limitrofe, alla sua originaria ed incontaminata bellezza. Dopo una mattina di intenso lavoro, alle ore 13 siamo tornati in paese per differenziare l’immondizia raccolta, e finalmente ci siamo potuti riposare all’ombra del platani della Piazza godendoci il nostro pranzo al sacco.

A fianco dei volontari di Silviadizenzero hanno operato nell’organizzazione e nella giornata la Fondazione Magnetto, l’AIB di Almese, la Protezione Civile di Almese e il Comitato Giovani No Tav, rendendo possibile l’eccellente svolgimento di questa iniziativa.

Ringraziandoli calorosamente, ci auguriamo anche di essere un passo più vicini al nostro obiettivo di sensibilizzare i visitatori di questa e di qualunque altra area naturale al rispetto nei confronti dell’ambiente.